La Scuola Nazionale Elicotteri

La Scuola Nazionale Elicotteri Guido Baracca è stata la prima scuola civile costituita in Italia.
Dalla fondazione avvenuta nel 1982 ad oggi ha effettuato oltre 45.000 ore di volo, ha rilasciato oltre 800 licenze di pilota elicottero e oltre 578 abilitazioni su NH300 e AB206.  Gli istruttori certificati ed abilitati superano le 70 unità.
Oltre 35 anni di esperienza nella formazione fanno di Lugo la prima scuola per elicotteristi in Italia. L’esperienza degli istruttori (tutti con oltre 5000 ore di volo) rendono la Scuola Nazionale Elicotteri un punto di riferimento europeo riconosciuto da tutte le aziende che fanno dell’elicottero uno strumento di lavoro.

Come diventare elicotteristi? 

Molti dei ragazzi che hanno frequentato la nostra scuola elicotteri ci hanno scelto perchè siamo stati i primi in Italia ad ottenere tutte le certificazioni necessarie a formare i nuovi piloti di elicotteri. Naturalmente abbiamo formato anche i primi istruttori operativi presso altre strutture. Il secondo motivo è quello di essere una scuola pura, cioè non svolgiamo altre attività diverse dalla formazione.  Altre scuole svolgono lavoro aereo e l’attività didattica viene svolta negli spazi tra un lavoro e l’altro, con l’impossibilità di avere tempi certi per lo svolgimento di tutte le attività formative.

Con l’entrata in vigore delle nuove norme JAR/EASA la scuola di volo ha ottenuto la certificazione di ATO, un riconoscimento che permette ai nostri elicotteristi di poter lavorare su tutto il territorio europeo.
Elisoccorso, servizi di antincendio boschivo, protezione civile, grandi compagnie di lavoro aereo italiane ed estere riconoscono l’alto grado di preparazione professionale ottenuto dai nostri allievi.  Corsi PPL, CPL, ATPL, IR, FI, conversioni di licenze nazionali ed estere in licenze JAR.  Seminari di aggiornamento per istruttori, renewal, revalidation, corsi JAR FCL – OPS per conversioni licenze da ICAO a JAR questo è ciò che la nostra scuola può offrire con competenza e professionalità.  La disponibilità di una foresteria a disposizione degli allievi e di un simulatore approvato ENAC consente di ridurre considerevolmente i costi di addestramento, offrendo la possibilità a tutti di poter intraprendere questa professione unica.

L’attività didattica è conforme a quanto previsto dalla normativa europea EASA

Per poter iniziare un corso il candidato deve risultare idoneo alla visita medica di 1^ o 2^ classe presso uno dei centri autorizzati dall’E.N.A.C. (sarà cura dell’AT.O. inviare i candidati a visita).