VDS e ULM

Presso il nostro aeroporto è attiva una scuola di volo ultraleggero per apparecchi tre assi. La scuola ha la certificazione dell’ Aero Club d’Italia N.431.
L’iter formativo viene svolto rispettando i criteri della massima sicurezza.
La scuola viene svolta sul velivolo Texan della Fly Synthesis che garantisce ottimi standard di sicurezza, manovrabilità e divertimento. Tutte le manutenzioni ed i controlli vengono effettuati con le stesse metodologie della nostra officina certificata ENAC.
L’attestato di volo per ultraleggeri si ottiene dopo un minimo di 16 ore di volo e dopo aver frequentato in aula (solitamente in orari serali) un corso della durata di circa tre mesi.
Il  corso può essere iniziato in qualsiasi momento e le lezioni pratiche partono da quasi subito. Mediamente ogni anno si tengono tre/ quattro sessioni d’esame.
Il principio fondamentale della nostra scuola è VOLARE  in SICUREZZA.

La scuola VDS di Lugo ha il di operare su una pista di asfalto, sopra un aeroporto e quindi con tutte le procedure di sicurezza imposte da ENAC.
Il VDS è un ottimo mezzo per continuare a volare anche quando per motivi di lavoro o personali si è dovuto abbandonare il PPL.

Una volta ottenuto l’attestato di Pilota VDS lo step successivo è quello di ottenere l’abilitazione al trasporto di un passeggero. Ed in fine è possibile il conseguimento della qualifica di pilota VDS avanzato. Questo ultimo step è il massimo livello raggiungibile da un pilota VDS e permette di entrare in spazi aerei controllati ed atterrare non solo sulle aviosuperfici ma anche su aeroporti aperti ai traffici commerciali.  Il corso è diviso due fasi distinte :
Parte teorica della durata di 12 ore articolata in sei lezioni di due ore: Le lezioni si terranno una sera a settimana presso la sede della scuola. Gli argomenti trattati saranno,
Regole dell’aria, Criteri per la pianificazione di un volo all’interno di spazi aerei controllati,Regole per la esecuzione di una navigazione all’interno di spazi aerei controllati, Procedure di emergenza.

Parte pratica articolata su attività di volo in spazio aereo controllato, ed addestramento di volo specifico nell’ambito di circuiti aeroportuali in costanza di traffico di Aviazione Generale.
II programma dei voli si articola su di un minimo di 5 ore di volo, svolte con un minimo di 5 missioni con Istruttore VDS Avanzato a bordo, su di uno o più aeroporti minori, forniti di servizio ATS. L’attività di addestramento è condotta in spazi aerei controllati, in costante contatto radio con il competente ente ATS.
L’apparecchio utilizzato per il Corso è del tipo “Avanzato” ed è dotato di strumentazione ed equipaggiamenti idonei alle procedure ed alla didattica da svolgere.
Ogni missione di volo comprende un briefing ed un debriefing ed è registrata su l’apposito statino, compilato dall’Istruttore e posto agli atti della Scuola.

Affitto ULM

Il nostro Aero Club affitta a tutti i soci la propria flotta, con e senza istruttore. Potrai volare dove e qundo ti pare a prezzi veramente eccezzionali.
Vuoi portre un amico? nessun problema. Dopo un volo d’ambientamento con un nostro istruttore, potrai affittare in autonomia il tuo aeromobile.

Ti aspettiamo!