Aeromodellismo

L’AEROMODELLISMO

Nella nostra zona l’aeromodellismo (volo libero) era praticato già nel periodo 1939-44, sotto l’egida della RUNA (Reale Unione Nazionale Aeronautica); nel dopo guerra si formò un Gruppo Aeromodellistico Lughese (G.A.L.) confluito tra il 1959 ed il 1962 nella Sezione Aeromodellismo in seno all’ Aero Club Francesco Baracca.

Oltre alle attività sociali, scambi di esperienze, ecc., il gruppo e gli aeromodellisti lughesi sono sempre stati attivi a livello sportivo: nel 1960 fu realizzata la pista di Volo Vincolato dove annualmente si svolgono prove di Campionato Italiano e la Gara Internazionale ‘COPPA d’ORO’. Dagli anni ’70-‘80, con l’avvento del Radio Comando, si sono svolte diverse attività con l’organizzazione di gare di alianti e modelli acrobatici.

Dei nostri Soci, alcuni sono attivi nella costruzione di nuovi modelli mentre altri volano per passione e attività sportiva. Quest’ultimi, concorrenti in diverse categorie sia a livello nazionale che internazionale, hanno raggiunto risultati ai vertici delle classifiche.

L’Aero Club Lugo ha una Scuola di Aeromodellismo certificata, che rilascia l’Attestato di Aeromodellista e l’Abilitazione al Pilotaggio (in Volo Vincolato o Radiocomando), al termine dei relativi Corsi Teorici e Pratici. Per questo la scuola di volo dispone anche di modelli con doppio comando allievo-maestro.

Richiedi info

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulla nostra scuola di Aeromodellismo non esitare a contattarci!